Vincenzo Brunetti – Testa di donna

Vincenzo Brunetti – Testa di donna

Brunetta Vincenzo

  • Dimensione: 62x23x23
  • Anno: 1976

  • Codice prodotto: MMAR001

Visualizzazioni 222

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore. Nel caso di questa scultura di Vincenzo Maria Brunetti possiamo constatare come l’artista parta dai dati sensibili di un ritratto per poi sviluppare concettualmente il soggetto secondo un’attitudine scultorea fortemente espressionistica.

Nell’esecuzione di questa scultura l’artista Vincenzo Maria Brunetti sviluppa in maniera soggettiva ed espressionistica il tema del ritratto e della figura umana. Innanzitutto è chiara la pregnanza simbolica della figura: la sua fisionomia è sbozzata, non indugia nei particolari ma rimane una rappresentazione molto generica. I tratti, quasi grossolani, fanno pensare alla forza espressiva di un’opera d’arte arcaica. I messaggi che l’artista vuole comunicare, dunque, vanno al di là della contingenza dei dati sensibili e si esprimono nell’idea compositiva stessa della scultura. In particolare, nella produzione di Vincenzo Maria Brunetti, si verifica spesso questo tipico allungamento delle forme in un ritmo molto sinuoso della figura che quasi la trasforma in un’anfora antica.

Vincenzo Maria Brunetti è nato a Guagnano nel 1950, è un pittore, uno scultore e un architetto. Si è formato alla Scuola d’Arte di Lecce, poi a Torino e Milano. Dopo varie esperienze ha fatto ritorno nella sua città natale dove nell’arco di un decennio ha progettato e realizzato la sua immensa abitazione sontuosamente decorata. È un luogo d’arte e di creatività che prende il nome di “Vincent City”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440