Vincenzo Di Carlo – Spagnola

Vincenzo Di Carlo – Spagnola

Di Carlo Vincenzo

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: GMUS001

Visualizzazioni 142

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Il pittore Vincenzo Di Carlo è un maestro del linguaggio figurativo. Il suo fare pittorico si fonda su una concezione molto classica per cui imprescindibile è la fedele registrazione dei dati sensibili. Lo possiamo constatare anche in questo suggestivo ritratto di spagnola nel quale riporta sulla tela un’immagine femminile di grande fascino e forza espressiva. Il ritratto mostra una decisa caratterizzazione fisionomica che ci parla dell’abilità tecnica dell’artista nella rappresentazione dal vero. Allo stesso tempo, però, la tecnica di Di Carlo è caratterizzata da una pennellata sciolta capace di rendere l’esecuzione viva e dinamica. Lo vediamo soprattutto nei riflessi luminosi che percorrono i capelli e la veste di un intenso rosso.

Vincenzo Di Carlo è protagonista di un’interessante produzione pittorica figurativa in una concezione molto classica del fare pittorico. I suoi soggetti preferiti sono paesaggi e ritratti femminili che realizza con grande capacità di riproduzione del vero in una stesura dinamica e vivace.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440