Vincenzo Festa – Veliero

Vincenzo Festa – Veliero

Festa Vincenzo

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: 1987

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MCAV001

Visualizzazioni 691

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. In particolare furono gli impressionisti a prediligere soggetti legati alla vita moderna in ambientazioni urbane e borghesi.

Il pittore Vincenzo Festa nella realizzazione di questo dipinto mostra una concezione del fare pittorico molto tradizionale. La composizione è impostata in un modo molto equilibrato, con una disposizione armonica dei soggetti in uno spazio inquadrato prospetticamente. L’artista, nel delineare le forme, mostra un pittoricismo piuttosto elevato. Infatti la sua pennellata è molto veloce, condotta con dei tocchi quasi impressionistici. Tutto ciò garantisce immediatezza e freschezza alla scena. Le tonalità di colore, piuttosto chiare, immergono la veduta in un tersa luce solare.

Vincenzo Festa è un pittore che mostra una concezione molto classica e tradizionale della pittura di genere. L’artista mostra di avere una notevole tecnica nella resa naturalistica del soggetto. A livello formale usa una pennellata molto veloce che garantisce freschezza e immediatezza ai suoi dipinti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440