Virgilio Guzzi – Il telefono

Virgilio Guzzi – Il telefono

Guzzi Virgilio

  • Tecnica: Disegno su carta
  • Dimensione: 30 x 24
  • Anno: 1972

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: ASCA002

Visualizzazioni 492

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Questo disegno su carta è estremamente interessante per apprezzare come il linguaggio pittorico di Virgilio Guzzi sia profondamente influenzato dal Cubismo. Il soggetto subisce una scomposizione e le sue forme hanno una collocazione multidirezionale nello spazio. Per Guzzi, tuttavia, la scomposizione, piuttosto che essere usata come mezzo di indagine dell’oggetto nello spazio-tempo, assume più una valenza espressionistica-psicologica (come in Modigliani).

Virgilio Guzzi è nato a Molfetta nel 1902 ed è scomparso a Roma nel 1978. Fu un importante pittore esponente della Scuola Romana ed è stato presidente dell’Accademia di San Luca dal 1974 al 1976. Inoltre è stato critico presso il quotidiano Il Tempo e docente dell’Accademia di Belle Arti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440