Vito Pancella – Senza titolo

Vito Pancella – Senza titolo

Pancella Vito

  • Tecnica: Incisione
  • Dimensione: 24x29
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: SDIL001

Visualizzazioni 416

DESCRIZIONE

L’iconografia di questa opera è ispirata ad un consapevole citazionismo classicista. Il linguaggio artistico si ispira all’antichità classica, greca e romana, nonchè al suo recupero in epoca rinascimentale. Tutto ciò si traduce in un’esecuzione che ha come obiettivo principale quello della mimesi, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la natura, ciò che lo circonda. Insieme alla resa naturalistica l’altro concetto fondamentale, per i parametri del Classicismo, è quello dell’unità dell’opera d’arte, attraverso un’armonica corrispondenza fra tutte le sue parti.

L’opera ci mostra come Vito Pancella, oltre ad essere un pregevole scultore, fosse anche un raffinato esecutore di incisioni. A livello tematico vi è un collegamento tra i due linguaggi usati dall’artista abruzzese: la citazione e il recupero del classicismo. Però in una nuova contestualizzazione che si rifà quasi alla metafisica galleria delle immagini dechirichiana. Da un punto di vista compositivo l’artista usa un taglio fotografico molto suggestivo. Sul piano formale, infine, possiamo apprezzare una tecnica grafica di alto livello: con un fine tratteggio Vito Pancella riesce a dare ai soggetti un volume scultoreo. Il plasticismo è evidente, soprattutto nella complessità dei panneggi.

Vito Pancella è stato un artista originario di Lanciano dove è nato nel 1945. E’ scomparso nel 2005.  La sua formazione è avvenuta a Roma con Pericle Fazzini e Lino Bianchi Barriviera. E’ stato docente ed ha avuto lo studio nella capitale per molto tempo. Nel 1989 torna a Lanciano, ma continua a lavorare tra Verona e Pietrasanta. Vanta una carriera quarantennale costellata da numerose esposizioni sia in Italia che al’estero, premi e riconoscimenti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440