Vladimir Filakovac – Cervo

Vladimir Filakovac – Cervo

Filakovac Vladimir

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 46x36
  • Anno: 1971

  • Codice prodotto: GGAN001

Visualizzazioni 379

DESCRIZIONE

Le figure di animali compaiono già agli albori della storia dell’arte, nelle incisioni rupestri di epoca primitiva. L’interesse nella rappresentazione di figure di animali con precisione anatomica e ricchezza di dettagli si è sviluppata soprattutto in epoca medievale con la diffusione del Gotico Internazionale. Gli animali cominciano a comparire nelle opere come singoli soggetti e non più come cornice dell’evento principale, in epoca moderna, soprattutto a partire dal XVIII e XIX secolo.

Lo stile dell’artista croato Vladimir Filakovac può essere considerato prevalentemente naturalista. L’obiettivo principale del pittore è quello di ottenere una perfetta resa naturalistica sia nella definizione anatomica del soggetto, ma anche nella costruzione dell’ambiente e nell’interazione tra soggetto e ambiente. Filokovac raggiunge questi risultati tramite una pennellata a tocchi molto rapidi di matrice tardo impressionista.

Vladimir Filakovac, pittore croato (Brod na Savi 1892. – Zagabria 1972.) Si è formato a Budapest, ed ha vissuto a Vienna e Osijek, e come insegnante lavorò all’Accademia di Belgrado e dal 1941 a Zagabria. Nella pittura, continua la tradizione della Scuola di Monaco con composizioni figurative, paesaggi e ritratti. Più tardi arriva ad una serie di opere post-impressioniste. Si è impegnato soprattutto nello studio delle figure di animali e ha lavorato su illustrazioni e libri di settore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440