Vocabolario della Lingua Italiana (5 Volumi) – Treccani

Vocabolario della Lingua Italiana (5 Volumi) – Treccani

Treccani

  • Anno: 1986

  • Codice prodotto: AAGI002

Visualizzazioni 141

DESCRIZIONE

Il Vocabolario Treccani è un dizionario della lingua italiana, opera di riferimento edita dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. L’opera è stata progettata e diretta, negli anni cinquanta, da Aldo Duro, che ne organizzò la redazione suddividendola nelle varie aree disciplinari. L’opera è così strutturata:

Lessico generale
Biologia, botanica, zoologia
Chimica, etnologia, scienze della terra
Medicina e chirurgia
Scienze fisiche e matematiche
Scienze umane e storia della scienza

Alle aree disciplinari si affiancavano consulenti per ogni settore. La redazione prevedeva anche un certo numero di redattori dedicati alla “fusione” dei materiali, allo scopo di rendere omogenei i lemmi provenienti dalle diverse aree disciplinari della redazione. Un altro gruppo di redattori si occupava, in maniera specifica, della selezione del materiale iconografico.

L’opera, divisa in cinque tomi, presenta un totale di 920’172 lemmi, su 5’000 pagine, con un’impostazione da dizionario enciclopedico. Il corredo iconografico si avvale di 5’000 illustrazioni, di cui 3’000 disegni e 380 tavole fuori testo.

Prima Edizione del 1986, copertina rigida in tela grigio chiaro con ricopertura in pelle rossa ai dorsi, a titoli in oro al piatto e al dorso, rilegata a filo, stampata su carta sottile opaca di buona definizione, con tavv. a colori f.t. e disegni/illustrazioni in B/N nel testo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447