Michele Volpicella – Le due case rosse nella contrada
Volpicella Michele
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 30x40
- Anno: 2007
- Codice prodotto: PCAR005
Visualizzazioni 932
DESCRIZIONE
Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.
Nella produzione artistica di Michele Volpicella il paesaggio urbano diventa un puro piacere estetico. La realtà viene sintetizzata e alterata in favore della composizione e di ritmi lineari e cromatici dinamici. Tutto viene risolto in una scomposizione dello spazio secondo molteplici direttive, in cui si inseriscono i volumi delle case. Per quanto riguarda il colore, Volpicella segue sempre regole di armonia e bilanciamento nel distribuire le tonalità, garantendo all’opera coerenza ed uniformità.
Michele Volpicella è nato nel 1955 e si è formato presso l’Accademia di Belle Arti di Bari. Si è specializzato grazie alle lezioni di incisione sperimentale di Hector Saunier e nelle tecniche di acquerello e calligrafia del maestro cinese Zhang Huinan. Gran parte della produzione di Michele Volpicella è dedicata ad un’interpretazione estetica ed espressionista del paesaggio urbano.