Walter Pozzi – Ritratto

Walter Pozzi – Ritratto

Pozzi Walter

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40 x 50

  • Certificato: Timbro della galleria
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MNIC001

Visualizzazioni 503

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

La produzione del pittore Walter Pozzi si distingue per diversi registri stilistici. Si passa da quello più surreale, in cui il pittore costruisce un giocoso mondo di saltimbanchi e musicisti in maschera a quella più realista. L’opera in oggetto appartiene senza dubbio al secondo caso e ci mostra come il realismo di Pozzi abbia un tono molto dimesso e sia alla ricerca di valori esistenziali umili e semplici. A livello formale tutto ciò si traduce anche in una forma dimessa che privilegia una resa fisionomica asciutta in un pittoricismo dinamico, ricco di vibrazioni. Si adegua a questa poetica anche il cromatismo impostato su toni bruni.

Walter Pozzi è stato un pittore originario di Bergamo nato nel 1911. La sua carriera si è sviluppata a Milano dove ha frequentato lo studio di Ermenegildo Agazzi. Nel 1939 fonda il gruppo “La Rotonda”. Nel 1945 è la volta del gruppo “Il Gatto Nero”, che con le sue attività influenzerà per circa un decennio la vita artistica milanese. Partecipò a importanti mostre anche all’estero. Scomparve a Milano nel 1989.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440