William Nuzzo – Senza titolo

William Nuzzo – Senza titolo

Nuzzo William

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 28,5x38,5

  • Codice prodotto: EGIA002

Visualizzazioni 194

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. In questa veduta cittadina di William Nuzzo, prevale invece l’aspetto del quotidiano, del realismo schietto e sincero della vita di tutti i giorni in una dimensione cittadina.

Lo stile dell’artista William Nuzzo presenta una perfetta fusione tra realismo/naturalismo e una delicata resa impressionistica dei dati sensibili. Infatti da una parte l’artista procede ad una precisa descrizione della veduta in tutti i suoi particolari con un forte senso della realtà cittadina, del quotidiano di un vissuto semplice o si lascia andare ad un delicata lirismo della natura. Dall’altra la sua raffinata tecnica pittorica gli permette di trasferire sulla tela un senso di immediatezza, grazie ad una pennellata fluida e sciolta, carica di vibrazioni atmosferiche. La luce così si riverbera sugli oggetti, ma senza interferire con la descrizione puntuale della realtà e l’artista può modulare, con grande naturalezza, le ombre e le luci. Il realismo sincero di William Nuzzo si esprime anche nella scelta di una struttura compositiva fatta di linee nette, nelle diagonali che fuggono verso destra o sinistra e che rivelano, da parte dell’artista, un attento studio della realtà ed uno spirito molto razionale. La tavolozza è costituita di colori caldi e bruni che garantiscono unità tonale alla superficie delle opere.

William Nuzzo è un pittore originario di Reggio Calabria nato nel 1930. I suoi soggetti preferiti sono paesaggi, clown e tematiche legate alla fantascienza. Affronta sempre le sue opere con composizioni basate su una stesura pittorica molto fluida e corsiva, in cui è il colore ad avere un ruolo da protagonista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440