William Nuzzo – Senza titolo

William Nuzzo – Senza titolo

Nuzzo William

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 55x40

  • Codice prodotto: GCOR00

Visualizzazioni 352

DESCRIZIONE

Il genere della “Natura Morta” vede la luce agli inizi del XVII secolo. Consiste nella rappresentazione di composizioni di soggetti inanimati, nella maggior parte dei casi fiori o frutta. Se all’inizio della sua storia era un’occasione per i pittori per cimentarsi in una riproduzione naturalistica o fotografica della realtà, con l’arte contemporanea la “Natura Morta” diventa anche un modo di interpretare la realtà. Infatti, come accadrà per esempio nell’avanguardia cubista o in Giorgio Morandi, la ricerca profonda sugli oggetti verrà finalizzata ad una rappresentazione concettuale, portata oltre il semplice dato sensibile.

Lo stile dell’artista William Nuzzo presenta una perfetta fusione tra realismo/naturalismo e una delicata resa impressionistica dei dati sensibili. Infatti da una parte l’artista procede ad una precisa descrizione della veduta o della natura morta in tutti i suoi particolari con un forte senso della realtà e del quotidiano o si lascia andare ad un delicata lirismo della natura. Dall’altra la sua raffinata tecnica pittorica gli permette di trasferire sulla tela un senso di immediatezza, grazie ad una pennellata fluida e sciolta, carica di vibrazioni atmosferiche. La luce così si riverbera sugli oggetti, ma senza interferire con la descrizione puntuale della realtà e l’artista può modulare, con grande naturalezza, le ombre e le luci. Il realismo sincero di William Nuzzo si esprime anche nella scelta di una struttura compositiva fatta di linee e forme nette e che rivelano, da parte dell’artista, un attento studio della realtà ed uno spirito molto razionale. La tavolozza è costituita di colori caldi e bruni che garantiscono unità tonale alla superficie delle opere.

William Nuzzo è un pittore originario di Reggio Calabria nato nel 1930. I suoi soggetti preferiti sono paesaggi, clown e tematiche legate alla fantascienza. Affronta sempre le sue opere con composizioni basate su una stesura pittorica molto fluida e corsiva, in cui è il colore ad avere un ruolo da protagonista.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447