Wlodzimierz Zakrzewski  – Paesaggio

Wlodzimierz Zakrzewski – Paesaggio

Zakrzewski Wlodzimierz

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 72x92

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: RGIU004

Visualizzazioni 393

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Il linguaggio pittorico di Wlodzimierz Zakrzewski può essere definito con certezza post-impressionista per la capacità di sintesi della realtà fenomenica condotta tramite una pennellata corsiva che ancora cerca di raggiungere un tipo di rappresentazione del paesaggio immediata e carica di freschezza. La rapidità di tocco ci ricorda quella di De Pisis, per esempio, ma le opere di Wlodzimierz Zakrzewski sono basate su impasti molto più densi che mostrano una certa vicinanza con Utrillo o con Van Gogh.

Wlodzimierz Zakrzewski è nato nel 1916 a San Pietroburgo e scomparso nel 1992. Fu un artista popolare soprattutto in Polonia, si è infatti formato a Varsavia e in seguito è stato docente di Arti Grafiche nell’Accademia della stessa città. Dagli anni ’50 si dedica alla pittura di paesaggio ed espone le opere in città come Varsavia, Parigi, Dresda, Budapest, Milano, Roma, New York, Monaco. In Italia ha vissuto per molto tempo a Bergamo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440