Xavier Bueno – Maternità

Xavier Bueno – Maternità

Bueno Xavier

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 7/120
  • Codice prodotto: MDELI009

Visualizzazioni 733

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.

Nel fare artistico dei fratelli Bueno benchè ci sia una grande divergenza di vedute stilistiche si può dire che abbiano una comune base rintracciabile nell’importanza data all’esaltazione dei valori plastici. Per quanto riguarda Xavier questo tipo di affinità con Antonio può essere rintracciata soprattutto in un’opera di grafica come questa, dove la sintesi formale corrisponde ad una razionalizzazione geometrica della figura umana. Da apprezzare soprattutto la purezza dei volumi e l’eleganza della linea grafica che ne ricava le forme. Conclude l’opera un delicato tratteggio che, indicando le ombreggiature, pone ulteriormente in risalto il plasticismo del gruppo.

Xavier Bueno è stato un pittore di origine spagnola nato a Vera de Bidasoa nel 1915 ed è scomparso a Fiesole nel 1979. La sua carriera pittorica si svolse in gran parte in Italia dove si trasferì nel 1940. Insieme al fratello Antonio, Pietro Annigoni e Gregorio Sciltian fece parte del gruppo dei “Pittori Moderni della Realtà”. Alla base delle istanza stilistiche del gruppo vi era il Realismo che, con il passare degli anni in Xavier assunse sempre più i connotati della denuncia sociale. Ciò portò ad una profonda divergenza anche con il fratello Antonio.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447