Zini – La fienagione in montagna

Zini – La fienagione in montagna

Comazzini Augusto

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 25x35
  • Anno: 1986

  • Certificato: Artista
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GCUS001

Visualizzazioni 955

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Questo dipinto mostra tutta la passione che il pittore Zini ha per l’Ottocento italiane, in particolare dell’Italia settentrionale. Infatti l’interpretazione di questo dipinto è strettamente legata ai modi del Divisionismo. Già il soggetto, legato alla vita della campagna, ad una poetica del lavoro agricolo ci fa pensare, come modello a Giovanni Segantini. Tale cifra stilistica è confermata dalla tecnica che, anche se non esercita la divisione del colore, ad essa si ispira predisponendo una stesura a piccolissimi tocchi di colore. In questo tripudio cromatico vi è poi anche una sorta di luce sulfurea, carica di atmosfera, che ricorda lo stretto legame del pittore con la Scapigliatura milanese.

Augusto Comazzini, conosciuto come Zini è un pittore e poeta milanese. Ha lavorato in ambito amministrativo per molte aziende fino al 1978, quando è andato in pensione ed ha deciso di dedicarsi all’arte. La prima mostra personale è stata a Sanremo nello stesso anno. Per diverso tempo, come direttore del Centro Cultura Isola, ha organizzato egli stesso diverse mostre. I suoi soggetti sono gli scorci, le vecchie cascine ed i temi della vita contadina. Il suo linguaggio si ispira all’Ottocento, al Romanticismo ed alla Scapigliatura.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447