Zivko Djak – Il campione di basket

Zivko Djak – Il campione di basket

Djak Zivko

  • Tecnica: Litografia a tre colori
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: 1974

  • Certificato: In allegato certificazione galleria Graphis Arte.
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 27/125
  • Codice prodotto: MDELI037

Visualizzazioni 599

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Questa litografia è esemplare della produzione dell’artista serbo Zivko Djak. Le sue opere si distinguono proprio per l’interpretazione razionalizzante che dà della figura umana, solitamente impegnata nello sforzo fisico. Sia il soggetto che lo spazio in cui interagisce vengono interpretati in modo freddamente oggettivo, dando luogo ad un’elegantissima estetica asciutta e modernista. La forma è ridotta in maniera assolutamente funzionale nell’ottica di un estetica essenziale e geometrica.

Zivko Djak è nato a Belgrado nel 1942 e scomparso a Novi Sad nel 2011. Uno dei più importanti artisti serbi del suo periodo, ha partecipato a numerose mostre, anche a livello internazionale, dedicate all’incisione contemporanea (Zagabria 1968, Vancouver 1968, Parigi 1969, New York 1969, Tunisi 1969). Ha riscosso un grande successo in Italia, ottenendo vari riconoscimenti. Viene presentato la prima volta nel 1970 alla Galleria dell’Incisione di Milano, a cui seguono le mostre tenute presso la Galleria d’Arte la Sfera di Modena e alla Galerie Rive Gauche di Roma. Ha realizzato le illustrazioni per diverse opere letterarie come “La camera oscura”, nel 1972, realizzato da Roberto Sanesi.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440