Enrico Di Piero – Emotività immediata

Enrico Di Piero

Enrico Di Piero, nato in provincia di Bergamo nel 56, vive e lavora da molti anni nelle Marche, ad Ancona, dove si occupa di analisi e programmazione informatica da più di 30 anni.

Avvicinatosi all’espressione figurativa molto precocemente, ha sospeso per un lungo periodo la propria attività artistica. Riavvicinatosi di recente all’attività pittorica, utilizza principalmente colori a olio su tela o su legno e alluminio.

L’arte di Enrico Di Piero è alla perenne ricerca di un’emotività immediata, senza vie di mezzo: l’indagine di questo artista è indirizzata proprio allo scopo di trasmettere quest’emotività tramite i media pittorici di SPAZIO, COLORE E FORMA.

L’emotività che Di Piero cerca è quella di un mondo sospeso tra realtà e sogno, una dimensione intermedia in cui le scene sono popolari, quasi di genere, ma la spiritualità, apportata dalla ricerca pittorica, riesce a elevare anche la quotidianità più immediata ad alte vette di sensibilità.

Elemento fondamentale in questo percorso è la concezione dello spazio del pittore bergamasco.

I soggetti, lo abbiamo accennato, sono immediati, familiari, semplici, ma all’interno dell’opera cambiano, trasformandosi in qualcosa di fiabesco.

Infatti lo spazio, in Di Piero, viene concepito in modo creativo: a volte è curvilineo, comprime gli elementi e li fa convergere verso il centro; altre è spezzato, e allora gli edifici si incastrano tra di loro seguendo diagonali o traiettorie in tralice.

 

Enrico di Piero

Enrico Di Piero – The black saint and the    sinner lady

 

Bisogna citare poi il linearismo, fluido e sinuoso, che modella le figure nonché la concezione del colore, vivido e brioso, che ricollega questo artista alla più alta tradizione della pittura Naif.

Questa ricerca di Di Piero sull’emotività non è rivolta solo al figurativo ma anche all’informale, all’astrazione. Come nei paesaggi rimane il colore, con la sua forza, a trasmettere vibrazioni, ma a sostituire gli oggetti interviene una pennellata decisa, materica e strutturale. Interessante connubio tra astratto e figurativo, infine, è la serie degli acquari, dove la vivacità dei pesci assume un qualcosa di decorativo nell’impostazione rigorosa della composizione.

 

Enrico Di Piero

Enrico Di Piero – Fuga dall’acquario

 

VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440