Marco Feci – Energia in movimento

Marco Feci è nato a Marino nel 1960 ma fin da piccolissimo si trasferisce con la sua famiglia a Roma, dove attualmente vive e lavora.

Si è avvicinato alla pittura in età adulta, rimanendone totalmente affascinato e rapito.

Ha iniziato a dipingere nel 2004, e già dalla composizione della prima opera ha individuato quali fossero le esigenze fondamentali che lo spingevano all’atto creativo.

Innanzitutto trasferire sulla tela le sue sensazioni, imprimerle sul supporto pittorico tramite il colore. Il che ci conduce alla seconda esigenza, quella di far sì che ogni composizione sia unica e irripetibile, come le emozioni appunto.

Sono queste le pulsioni che hanno portato Marco Feci a scegliere un linguaggio espressivo non figurativo, non legato all’imitazione della natura e del mondo sensibile, a favore di uno stile che mettesse in primo piano la personalità dell’artista. Ciò vuol dire dare la precedenza al gesto stesso dell’artista, collegato alle potenzialità espressive della materia e del colore.

Ed è questo tutto ciò che succede nelle opere dell’artista romano.

L’elemento di spicco che connota la produzione di Marco Feci è sicuramente l’energia che viene trasferita sul supporto pittorico, la quale altro non è che energia psichica, emanazione della propria interiorità e del proprio esistere.

Dal punto di vista formale, queste energie si configurano essenzialmente come dei filamenti coloratissimi che l’artista distribuisce sulla superficie del dipinto con un gesto assai intenso e dinamico, ma allo stesso tempo elegante e calligrafico.

In opere come Intreccio di colore, La dominanza del colore o Riflessioni quelle che vengono a crearsi sono delle trame fittissime di cromie, quasi delle scie lasciate nell’atmosfera da luci al neon.

Marco Feci

Marco Feci – Intreccio di colore

 

La presenza costante di un impasto coloristico denso, ricco di sfumature brillanti e fluorescenti, prevale in una serie di composizioni come La rete, Evoluzione del vulcano di colore, assumendo anche, in alcuni casi, un impulso dinamico inarrestabile (Vortice di colori)

 

Marco Feci

Marco Feci – Evoluzione del vulcano di colore

Le opere dell’artista sono presenti nel nostro catalogo e nella nostra sezione mostre.

VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440