Paola Magrini – Pop organico

Paola Magrini

Paola Magrini è un’artista di Fucecchio che oltre a dipingere è anche docente di arte e immagine.

Si è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1985.

La prima mostra risale al 1982, nella Sala del Comune di Empoli e da allora ha eseguito varie esposizioni collettive e personali.

La sua ricerca pittorica l’ha portata ad elaborare un proprio linguaggio nel quale la realtà viene tradotta in un concentrato di forme e colori.

Va da sé che ci troviamo a pieno titolo nel campo dell’astrattismo nel momento in cui il processo di sintesi del mondo sensibile viene portato all’estremo, ricorrendo solo alla forma e al colore per esprimere in maniera assolutamente pura tutte le sfumature dell’esistere.

In questo senso le opere di Paola Magrini sono un concentrato di energie, di emozioni e sensazioni.

La vita sembra brulicare, sui supporti pittorici, come microrganismi in riproduzione progressiva. Miriadi di particelle interagiscono in una perfetta tecnica la cui precisione e pulizia ricordano il mosaico.

 

Paola Magrini

Paola Magrini – Complessità

 

Infatti una delle peculiarità del fare pittorico di Paola Magrini è la lucentezza delle superfici che riesce a raggiungere con un uso eccellente dei colori ad acrilico. Il che ci porta a un’altra peculiarità propria del linguaggio pittorico dell’artista toscana: il suo gusto per i colori forti, aggressivi, per gli accostamenti inusuali.

 

Paola Magrini

Paola Magrini – Disco rosso

 

Si profila, dunque, anche una forte componente pop, la concentrazione di motivi circolari (e non solo) che popola i suoi dipinti è composta da materie sintetiche, lucide, in un’armonia di cromie fluorescenti.

L’unione di questi elementi ricorda il mondo della pubblicità, dei nuovi media e, soprattutto, del design.

Una perfetta fusione, infatti, è quella che si realizza nelle opere di Paola Magrini tra la vitalità dell’esistere espressa da un flusso organico incontenibile e l’eleganza ammiccante di un’estetica ricercata, al passo coi tempi.

 

Testo a cura di Ugo Mancini

VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440