Jeff Koons – Il Rabbit dei record

Il coniglietto di Jeffrey Koons, o anche detto Jeff Koons, ha sfondato la soglia dei 90 milioni di euro.

Lo scorso 19 maggio da Christie’s è stata battuta all’asta l’opera d’arte contemporanea più pagata di sempre.

Rabbit, la scultura in acciaio inox creata da Jeff Koons nel 1986, simulazione di un giocattolo gonfiabile, è passata dalle mani dell’editore di Conde Nast, S.I. Newhouse, al gallerista Robert Mnuchin, padre dell’attuale ministro del Tesoro americano.

Tutto per 91.075.000 milioni di dollari. Diritti compresi.

Jeff Koons ormai è un simbolo, un’icona pop, tanto da esser considerato il legittimo erede di Andy Warhol. Il suo stile ormai inconfondibile viene definito neo-pop e rispecchia ironicamente l’american way of life.

Le sue opere sono lo specchio della società contemporanea in cui siamo immersi, con giocattoli super costosi, banalità ed eccessi consumistici.

Ex operatore di borsa di Wall Street, con le sue opere sottolinea la banalità della vita moderna, e lo fa con palloncini, cagnolini, tulipani, riproduzioni di icone della musica pop…

 

Jeff Koons – Tulipani

 

 

 

 

 

 

 

L’artista, sempre molto in voga tra le star e i collezionisti facoltosi, oggi ha 64 anni e poco tempo fa aveva annunciato che entro la fine di quest’anno avrebbe chiuso il suo famoso studio di Manhattan, e a quanto pare il mercato ha reagito bene alla notizia.

Koons pare si ritiri per iniziare a creare solo per se stesso e per la propria famiglia.

Rabbit è stata l’opera di artista vivente più pagata ed è in edizione limitata.

Ne esistono al mondo solo tre esemplari.

La precedente opera d’arte di artista vivente più pagata è stata venduta, sempre all’asta da Christie’s, a novembre ed è “Ritratto di un artista di David Hockney”. Ma a soli 90,3 milioni di dollari.

Pare proprio che il mercato dell’arte contemporanea goda di ottima salute.

Restiamo in attesa del prossimo record.

VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440