Apre Musja, il museo privato della Capitale

Ha inaugurato a Roma da pochi giorni il Musja, il museo privato di arte  contemporanea, presieduto da Ovidio Jacorossi, nel cuore della Capitale all’interno di un contesto storico quanto suggestivo.

Con la nascita di Musja, la famiglia Jacorossi dona un nuovo Museo alla città di Roma e a tutto il Paese, mettendo a disposizione della collettività una collezione d’arte che rappresenta il risultato di una lunga storia umana e imprenditoriale, segnata dalla centralità del valore della persona e dal riconoscimento dell’importanza della creatività nello sviluppo del potenziale di ogni individuo” sottolinea Ovidio Jacorossi in un’intervista in cui specifica anche che le opere della sua vastissima collezione (circa 2500) saranno esposte a rotazione in mostre dedicate, o all’interno di inediti progetti espositivi.

Musja - Cortile

Musja – Cortile

Le sue porte si spalancheranno per tutti ad ottobre, sul sito al momento si trova il conto alla rovescia con i giorni, le ore, i minuti e i secondi che ci separano dalla prima mostra: The Dark Side.

Ora sono 68 giorni e qualche spiccio!

The Dark Side è un progetto a cura di Danilo Eccher, diviso in tre distinti momenti espositivi, dilazionati nei futuri 3 anni e con i seguenti temi affrontati da più punti di vista: “Paura del Buio”, “Paura della Solitudine” e “Paura del Tempo”.

Praticamente una trilogia.

Esattamente l’8 ottobre inaugurerà Chi ha paura del buio?, mostra per i più coraggiosi che coinvolgerà artisti internazionali, tredici per l’esattezza, del calibro di Sheela Gowda, Gregor Schneider, Hermann Nitsch e Gino de Dominicis.

Gli spazi museali (mille mq, già laboratorio del collezionista Jacorossi), dedicati ad accogliere le opere d’arte, conterranno opere appositamente realizzate per il luogo e l’occasione, altre provenienti da gallerie, istituzioni e naturalmente dalla collezione privata di Jacorossi.

Chi ha paura del buio? sarà una mostra sul lato oscuro, sulle paure recondite, del buio fuori e dentro di noi, su ciò che dobbiamo della paura riuscire a domare per vivere.

Ci si troverà a fare i conti con le nostre reazioni di spettatori davanti ad esperienze di varia natura, grandi installazioni, sollecitazioni e stimoli dovuti all’ambiente, a visioni teatrali, rituali…

Monster Chetwynd - Bat Panel

Monster Chetwynd – Bat Panel

 

Una volta al mese, inoltre, si terrà una performance del gruppo di quattro attrici romane Differenziale Femminile, che daranno un valore aggiunto alla proposta del Musja, e non sarà l’unico.

Il Musja si trova a Roma, in via dei Chiavari 7/9 (zona Pantheon), aprirà al pubblico l’8 ottobre con la mostra The Dark Side – Chi ha paura del buio? che si terrà fino al 1 marzo 2020.

E noi attendiamo, colmi di positive aspettative.

 

 

VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440