Alfio Presotto – L’abbandono

Alfio Presotto – L’abbandono

Presotto Alfio

  • Tecnica: Carboncino
  • Dimensione: 50x70

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: AGAT020

Visualizzazioni 1641

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine,  i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Anche in qeusto carboncino possiamo apprezzare la straordinaria qualità tecnica di Alfio Presotto. Il suo iperrealismo, però, qui si stempera in un naturalismo più sfumato che ammorbidisce la materia. La qualità del dettaglio fisionomico e fisico è sempre straordinaria. Molto bello il gioco di linee espressive che il pittore aggiunge alla capigliatura per renderla più viva e più mossa.

Alfio Presotto è un pittore veneto nato nel 1940. Si è formato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e, nel 1960, ha aderito al gruppo Realismo di Milano. Ha esposto i suoi dipinti in numerose mostre e rassegne in tutta Italia e non solo. Nel 1969 l’esposizione U.S.A.L.B.A. a Milano, la mostra al Salotto Rossini di Pesaro nel 1970 e la partecipazione al Salon Art Libre di Parigi nel 1974. Nel 1975 espone all’Art Gallery di S.Francisco e dal 1989-1992 a Bergamo. Nel 2001-2002 è presente all’Expoart di Montichiari e a Contemporanea Arte Forlì. Nel 2000-2002 espone alla Galleria D’Ambrosio di Brescia, nel 2002 partecipa alla mostra “Il corpo e lo sguardo“ al Palazzo Ducale di Revere, Mantova.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447