Alfio Rapisardi – Senza titolo

Alfio Rapisardi – Senza titolo

Rapisardi Alfio

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 40x50

  • Codice prodotto: AAMA002

Visualizzazioni 922

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

Lo stile dell’artista Alfio Rapisardi è il risultato di un raffinato connubio tra tradizione ed avanguardia. La ricerca di Alfio Rapisardi parte dalla tradizione pittorica italiana e più propriamente toscana rinascimentale, ma egli volge questa tradizione a delle istanze rappresentative del tutto contemporanee. L’eredità del Rinascimento in Alfio Rapisardi la ritroviamo nello spirito razionale che guida l’elaborazione delle composizioni. Le opere di Rapisardi sono il risultato di un perfetto equilibrio di forme e colori, disposti con un altissimo senso per la geometria. Nell’economia dell’opera tutto viene governato da uno spirito razionale, ma tale razionalità si esplica anche in un’analisi approfondita dei soggetti che si appoggia a delle istanze artistiche contemporanee. Gli oggetti, infatti, vengono scomposti, quasi squadernati in uno spazio complesso che guarda al Cubismo. Inoltre tutto è sottoposto ad una notevole sintesi che astrae le forme, sempre in quello spirito geometrico e razionalista che conforma tutta l’opera di Alfio Rapisardi.

Alfio Rapisardi è stato un artista fiorentino, nato nel 1929 e scomparso nel 2018. La sua carriera prende avvio ufficialmente nel 1956 con la personale alla galleria “Strozzina”. Nel 1960 e nel 1962 ha partecipato al “Fiorino”. Ha vinto il concorso per la realizzazione della pala d’altare presso la chiesa degli Scolopi. Sue opere sono presenti al museo di Kessel insieme a nomi come Gauguin, Cezanne e Picasso.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447