Alfonso Grassi – Uomo con pipa
Grassi Alfonso
- Tecnica: Mista su carta
- Dimensione: 50x70
- Anno: XX Secolo
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: CSOL003
Visualizzazioni 1862
DESCRIZIONE
Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.
Il linguaggio artistico di Alfonso Grassi si fonda soprattutto su una tendenza verso il realismo, sia del soggetto che nella sua interpretazione. La scelta di un soggetto semplice, legato ad una vita quotidiana umile, corrisponde all’adozione di un linguaggio pittorico dimesso, dai toni bassi. L’artista crea una situazione domestica e la composizione ha una struttura lineare ed equilibrata. Il realismo di Grassi si nota nei particolari non solo contestuali, ma anche esistenziali, che indicano la permanenza di valori immutati nel tempo. Tecnicamente lo fa con un disegno vivace, capace di dare un’immagine immediata e realistica anche in un’opera a monocromo.
Alfonso Grassi è nato a Solofra nel 1918 ed è scomparso a Salerno nel 2002. Si è formato all’Accademia di Belle Arti di Napoli dove è stato allievo di Carlo Silvieri, Emilio Notte e Vincenzo Caprile. Soprannominato il “pittore dei vecchi” per i suoi soggetti più ricorrenti ha realizzato anche paesaggi e ritratti di molti illustri personaggi (Papa Paolo Giovanni II, Giorgio de Chirico, Sandro Pertini, Giulio Andreotti, il Principe di Torlonia, il Cardinale di Napoli Michele Giordano l’ Arcivescovo di Salerno Guerino Grimaldi).