Armando Riva – Graal

Armando Riva – Graal

Riva Armando

  • Tecnica: Fusione bronzo a cera persa
  • Dimensione: 18x9

  • Certificato: Certificato di autenticitá
  • Tiratura: N. 6 esemplari
  • Codice prodotto: RRAN006

Visualizzazioni 134

DESCRIZIONE

Il soggetto dell’opera è ispirato alla leggenda del Sacro Graal, ovvero la coppa con la quale, secondo la tradizione sviluppata soprattutto dall’epica del ciclo bretone, Cristo celebrò l’Ultima Cena e nella quale Giuseppe d’Arimatea raccolse il sangue del Redentore dopo la sua morte. Il Graal è protagonista, nelle leggende intorno a Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda, come oggetto di una ricerca simbolica che è significato di una conoscenza iniziatica di se stessi.

Le sculture di Armando Riva presentano sempre una perfetta fusione tra un linguaggio figurativo ed una concezione astratta del fare artistico. Infatti egli parte sempre da un soggetto concreto che può essere la figura umana o animale o anche un oggetto, come in questo caso. Tutta la forma viene poi stravolta dall’elaborazione complessa della materia bronzea attuata sistematicamente da questo scultore. Così anche il calice sembra assumere una propria vita biologica, vegetale, nei movimenti che scuotono la sua superficie vibrante. Dal punto di vista formale ciò si traduce nella resa sommaria delle forme e dell’apparato decorativo che si fonda su una tendenza prevalentemente espressionistica della rappresentazione.

Armando Riva è nato a San Floriano, nei pressi di Milano, nel 1947. La sua carriera artistica, prevalentemente di scultore, è iniziata nel 1965., ma si è occupato anche di pittura, fotografia e cinema. A partire dagli anni ’70 il lavoro di Armando Riva ha assunto un’estetica maggiormente definita, più sofferta ed espressionistica, con l’uso più sviluppato di materiali di diversa natura, anche assemblati tra di loro, come il bronzo, il plexiglas, il legno o il vetroresina. Grazie alla complessa elaborazione fatta di saldature, fresature e limature, le sculture di Armando Riva hanno assunto una peculiare teatralità identificabile in un’incessante lotta tra forma e materia. Le sue opere sono state esposte in numerose rassegne sul territorio nazionale, dove l’artista ha sempre riscosso successo di critica e di pubblico.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440