Artista sconosciuto – Bruno Pessani

Artista sconosciuto – Bruno Pessani

Pessani Bruno

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 25x35
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CBRI006

Visualizzazioni 1059

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata da sempre un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’autore di questo dipinto, benchè abbia scelto come soggetto un paesaggio, oltre alla resa naturalistica del dato sensibile, sembra più interessato ad altri aspetti. L’interesse principale dell’artista è infatti la composizione come risultato di un gioco di volumi. L’artista non bada molto ad una rappresentazione particolareggiata, ma punta ad esaltare i volumi e renderli vibranti nell’atmosfera tramite l’uso del colore. La superficie del quadro diventa poliedrica, data dall’intersecarsi dei vari piani su cui si dispongono case e campi coltivati.

Bruno Pessani è un pittore originario di Garbagnate, si è avvicinato dapprima alla pittura come autodidatta, in seguito ha frequentato corsi di nudo e acquerello. Ha allestito diverse mostre in Italia e stretto numerosi sodalizi con vari gruppi di artisti lombardi. I soggetti preferiti di Pessani sono i paesaggi sia urbani che rurali, i quali per lui costituiscono un pretesto per la costruzione di forme e volumi.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447