Attribuito a Harald Duwe – Senza titolo

Attribuito a Harald Duwe – Senza titolo

Duwe Harald

  • Tecnica: Acquaforte su carta spessa
  • Dimensione: 64x49
  • Anno: Anni '70

  • Codice prodotto: BMUT009

Visualizzazioni 142

DESCRIZIONE

L’iconografia dell’opera ha un carattere ironico, grottesco, probabilmente con qualche connessione allegorica e satirica. Il linguaggio usato ha delle forti connessioni con la corrente artistica della Nuova Oggettività tedesca. Vi è lo stesso modo semplificato e infantile di interpretare un realismo basato su un marcato plasticismo. Troviamo lo stesso carattere cinico di pittori come George Grosz o Otto Dix nello sferzare la propria società con una lucida ironia.

Ia grafica mostra le peculiarità dello stile oggettivo di Harald Duwe, artista al quale l’opera è stata attribuita. Come i maestri tedeschi la sua pittura punta su un’esaltazione del plasticismo dei soggetti, di cui gonfia le membra con una forma tornita. Le sue deformazioni sono caricaturali, dettate da un gusto kitsch iperrealista. Tuttavia, a differenza dei maestri della Nuova Oggettività, i volumi di Duwe sono esaltati da un pittoricismo morbido che li modella e li fonde con lo spazio.

La grafica è stata attribuita ad Harald Duwe, artista tedesco vissuto tra il 1926 e il 1984. Si è formato come litografo ad Amburgo e, dal 1945 al 1950, ha studiato all’Accademia di Belle Arti della stessa città. Una borsa di studio dello stato dello Schleswig-Holstein ha portato Duwe alla Cité Internationale des Arts di Parigi per sei mesi nel 1966. L’opera Graue Wand, iniziata lì e terminata nel 1968, è considerata la sua prima opera importante che annunciava la sua futura posizione di realista critico. I soggetti delle forze armate, del tempo libero e dell’ambiente facevano ormai parte del repertorio dei suoi lavori. Dal 1974 la gamma di argomenti si è ampliata per includere immagini dimostrative, immagini industriali e immagini della società.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440