Carmelo Comes – Senza titolo

Carmelo Comes – Senza titolo

Comes Carmelo

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 60 x 66
  • Anno: 1965

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ECOS011

Visualizzazioni 491

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Carmelo Comes è un pittore legato alla natura ed alla campagna di cui sente la potenza lirica. Questa potenza cerca di trasferirla sulla tela. Il suo è un approccio realista alla rappresentazione del soggetto. Ma la forza del colore è estremamente notevole: le sue pennellate, dense e pastose, esprimono un fare pittorico legato alla terra. La luce invade lo spazio e si riflette sugli oggetti animandoli di vita.

Carmelo Comes è stato un pittore catanese nato nel 1905 e scomparso nel 1988, è stato anche ceramista. Appassionato di pittura sin da piccolo in gioventù fece i lavori più svariati per pagarsi gli studi, poi nel tempo libero dipingeva su supporti di fortuna. A poco a poco riuscì a diventare popolare e le sue opere cominciarono a circolare nel catanese. L’apice del suo successo lo raggiunse quando venne invitato alla VII e alla IX Quadriennale Nazionale d’Arte di Roma oltre che alla Biennale di Venezia (1950 e 1956).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440