Davide Berrettini – Campi Catalaunici

Davide Berrettini – Campi Catalaunici

Berrettini Davide

  • Tecnica: Matita e china su carta
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: DBER002

Visualizzazioni 433

DESCRIZIONE

Sono sempre stato affascinato dalla storia, di qualunque periodo.

E allora mi piace chiudere gli occhi e immaginare i personaggi con il loro coraggio ma anche le loro paure e debolezze, cercando di cogliere soprattutto il loro lato ironico quella gioia comunque di vivere che anche un soldato romano o barbaro aveva sicuramente anche prima di una battaglia così cruenta.

La battaglia dei Campi Catalaunici (o Catalauni, o anche Maurici), detta anche battaglia di Chalons, si svolse il 20 giugno 451 in una pianura della Gallia nei pressi dell’odierna Châlons-en-Champagne.

Nello scontro, le truppe del generale romano Ezio, reclutate soprattutto tra i barbari e affiancate dagli alleati Visigoti di Teodorico I, prevalsero sugli Unni di Attila.

Mi sono immaginato che in qualche modo poteva essere come un  classico ITALIA-GERMANIA  di oggi nel calcio, ed io un Nando Martellini che vi da il benvenuto a questo scontro non solo tra due culture ma anche tra due filosofie di vita.

Alla sinistra l’esercito romano guidato dal generale Ezio schiera anche gli Alani di Sangibano e i visigoti di Teodorico

mentre sul fronte barbaro Attila schiera i sui Unni con al fianco gli Ostrogoti di Valdamiro…


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440