Domenico Cantatore – Figura

Domenico Cantatore – Figura

Cantatore Domenico

  • Tecnica: Opera di grafica
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: '70

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 107/130
  • Codice prodotto: SDIP003

Visualizzazioni 755

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

La composizione di questo dipinto rivela l’influenza che la razionalità della tradizione pittorica italiana ha esercitato su Cantatore. Tutta la superficie dell’opera è scandita da marcate linee dai toni scuri, quasi a formare un reticolo che compone la figura esotica. Il soggetto è costruito attraverso una serie di linee pure, le quali vanno a scomporre e ricomporre il corpo in una composizione prevalentemente piatta, senza profondità, che guarda comunque a una semplificazione espressionistica. Anche il ritmo generale dell’opera, basandosi prevalentemente su linee spezzate, può essere considerato tendenzialmente espressionista.

Cantatore dopo una prima formazione da autodidatta e le prime esperienze tenute a Milano, nel 1932 si trasferì a Parigi, dove conobbe Picasso e i Fauves, aggiornando il suo linguaggio alle avanguardie storiche. Nonostante questo Cantatore rimarrà sempre fedele ad una tradizione figurativa, sebbene interpretandola con un’attitudine alla sintesi espressionista. Non fece mai parte di nessun gruppo artistico. In generale, dopo la grande stagione delle avanguardie storiche in tutta la pittura europea si diffuse un bisogno di ritorno all’ordine, alla oggettività ed al recupero di valori plastici.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447