Edmondo Maneglia – Balconi
Maneglia Edmondo
- Tecnica: Olio su cartone telato
- Dimensione: 40x50
- Anno: 1982
- Certificato: Sul retro certificazione con autentica dell'artista.
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: MMOL002
Visualizzazioni 2120
DESCRIZIONE
Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.
Opera molto significativa del pittore torinese Edmondo Maneglia e molto esemplificativa del suo stile. In questa veduta si può notare come l’artista usi una stesura notevolmente pittorica che disfa le forme degli oggetti connotandoli di vibrazioni che sono allo stesso tempo atmosferiche ed esistenziali. In questo tipo di interpretazione gioca un ruolo decisivo il colore che viene steso con pennellate dense le quale sovrapponendosi descrivono i volumi e gli spazi. In questo dipinto notevole è lo schema compositivo che sfrutta le linee dell’edificio per suddividere la superficie in modo razionale.
Edmondo Maneglia è stato un pittore torinese nato a Koziu, in Turchia, nel 1925 e scomparso nel 2003. I suoi soggetti preferiti sono le vedute urbane e scene di vita cittadina, ma anche le nature morte. Il suo stile si attesta su un Post-impressionismo di matrice cezanniana, anche se a volte arriva a toccare vertici di Espressionismo.