Edoardo Bertolini – Arlecchino
Bertolini Edoardo
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50x70
- Anno: 1982
- Certificato: In allegato certificazione della galleria.
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: ACOS001
Visualizzazioni 3103
DESCRIZIONE
Fin dal XIX secolo, da quando la pittura ha cominciato ad occuparsi dei vari aspetti della vita borghese, il mondo circense è stato un tema trattato da vari autori. Durante gli anni ’70 e ’80 del Novecento è diventato un vero e proprio genere praticato da molti pittori, che hanno incentrato il loro interesse soprattutto verso la figura del clown.
Lo stile del pittore Edoardo Bertolini è molto classico. Egli usa un eloquente linguaggio figurativo per creare scene di genere dal sapore realista. Tutta la composizione viene costruita mediante una solida struttura disegnativa. In questo modo il soggetto viene esaltato plasticamente e si crea il proprio spazio all’interno dell’opera. La luce appare in modo molto suggestivo, dalla nostra destra, proiettando l’ombra dell’arlecchino sul muro. A livello formale, nonostante la solidità della figura, Bertolini usa un pittoricismo molto vivace per dare più immediatezza al dipinto.
Edoardo Bertolini è un artista dotato di un’ottima tecnica pittorica con il quale realizza la sua produzione classica e naturalista. Il suo linguaggio pittorico di formazione accademica gli permette di creare eccellenti dipinti di gusto realista.