Elvio Marchionni – Natività

Elvio Marchionni – Natività

Marchionni Elvio

L’iconografia è ispirata al soggetto della Madonna col Bambino e Sant’Anna e ne dà un’interpretazione classicista. Il linguaggio artistico si ispira all’antichità classica, greca e romana, nonché al suo recupero in epoca rinascimentale. Tutto ciò si traduce in un’esecuzione che ha come obiettivo principale quello della mimesi, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la […]

  • Tecnica: Serigrafia polimaterica
  • Dimensione: 62x60

  • Certificato: si
  • Tiratura: Esemplare 384/500
  • Codice prodotto: AROS001

Visualizzazioni 390

DESCRIZIONE

L’iconografia è ispirata al soggetto della Madonna col Bambino e Sant’Anna e ne dà un’interpretazione classicista. Il linguaggio artistico si ispira all’antichità classica, greca e romana, nonché al suo recupero in epoca rinascimentale. Tutto ciò si traduce in un’esecuzione che ha come obiettivo principale quello della mimesi, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la natura, ciò che lo circonda. Insieme alla resa naturalistica l’altro concetto fondamentale, per i parametri del Classicismo, è quello dell’unità dell’opera d’arte, attraverso un’armonica corrispondenza fra tutte le sue parti.

In questa versione grafica dei suoi famosi “Strappi” Elvio Marchionni propende per una composizione, sempre ispirata al Rinascimento italiano, ma con una tendenza più marcatamente classicista. L’artista mette in opera una specie di operazione filologica tipicamente quattrocentesca, consistente nel recupero archeologico di temi dell’arte classica greca e romana. Anche la modalità interpretativa mostra un plasticismo accentuato inserito in uno spazio prospettico brunelleschiano ispirandosi alle ricerca di Piero della Francesca, Paolo Uccello o Mantegna. Marchionni però rielabora il modello lavorando soprattutto sulla patina di antichità, producendo ad arte il degrado stesso dell’opera che ne aumenta il fascino ed il valore.

Pittore nato a Spello nel 1954. Tutta la sua ricerca artistica è fondata sul recupero della memoria e delle emozioni del passato. I suoi dipinti appaiono come frammenti di affreschi strappati, citazioni della pittura umbra quattrocentesca di cui Marchionni è un grande conoscitore. Le sue sculture presuppongono lo studio dell’armonia e delle proporzioni rinascimentali. Tuttavia, tale percorso di recupero della memoria, si fonde, in Marchionni, con un’accurata ricerca sul linguaggio artistico nei confronti di una sensibilità contemporanea.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447