Felice Vanelli – Ritratto femminile

Felice Vanelli – Ritratto femminile

Vanelli Felice

  • Tecnica: Pastello su carta
  • Dimensione: 50 x 70

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GBIO001

Visualizzazioni 401

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

In questa opera di pregevole fattura possiamo ammirare la qualità tecnica dell’artista Felice Vanelli nella riproduzione della figura umana. E’ un artista capace di una resa naturalistica totale, caratterizzata da un altissimo livello di purezza formale. I contorni sono indefiniti, grazie ad uno sfumato che permette al soggetto di interagire naturalmente con lo spazio. Anche nel monocromo possiamo apprezzare, inoltre, il gioco delle ombre e delle luci che vanno a rilevare la consistenza volumetrica della figura.

Felice Vanelli è stato un artista originario di Lodi, nato nel 1936 e scomparso nel 2016. Si è formato all’Accademia di Brera e alla Scuola Libera del Nudo. In seguito ha frequentato la Scuola dell’Affresco presso il Castello Sforzesco. Ha realizzato notevoli pitture murali presso le chiese di Mirabello, Camairago e Dovera. Come scultore ha realizzato diversi monumenti pubblici (“La fontana con maternità” in bronzo a Graffignana; il monumento ai Caduti “Armonia e pace” a Castiraga; “La pietà del soldato”. In cemento elaborato a Turano: la “Ragazza con la corda” in Lodi; “Il gioco della lippa” a Senago e “Il Barbarossa” in Lodi).


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440