Fernando Masi – Passeggiata solitaria

Fernando Masi – Passeggiata solitaria

Masi Fernando

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: Anni '70

  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: CDEL001

Visualizzazioni 754

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore.

Il pittore Fernando Masi ha trovato un proprio linguaggio artistico che conforma tutte le sue opere. La sua è un’accentuata sintesi formale condotta fondamentalmente per mezzo del colore. La pennellata densa e pastosa indaga oltre la realtà fenomenica, alla ricerca di significati più profondi. Masi ricostruisce il mondo con una stesura che non può dirsi strutturale ma, piuttosto, estremamente fluida. L’esistenza sembra sciogliersi nel colore in un complesso amalgama che dà vita alle cose. Le tonalità sono sempre accese, quasi aggressive, come nella miglior tradizione espressionista. In questo modo la rappresentazione del mondo diventa un’espressione di emozionalità pura.

Fernando Masi è un artista di origine campana, ma vive e lavora a Modena. La prima importante mostra è del 1973 presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma. Ha partecipato alla Quadriennale di Roma e all’anteprima della biennale di Venezia. Masi si è interessato di diverse tecniche artistiche, dalla pittura alla scultura, dalla grafica alla ceramica. E’ noto anche per una serie di murales. Negli anni ’90 ha avuto molto successo la serie di dipinti dedicati alla Formula 1 da cui ha preso il nome di “pittore delle Ferrari”.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440