Franca Cassone – Sul ghiaccio

Franca Cassone – Sul ghiaccio

Cassone Franca

  • Tecnica: Mista
  • Dimensione: 50x70

  • Codice prodotto: MGOZ006

Visualizzazioni 652

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. I temi iconografici cari alla pittrice Franca Cassone sono tendenzialmente scene di genere nelle quali l’artista è alla perenne ricerca di un sentimento lirico in concomitanza con la sua attività di poetessa. Per questo i suoi soggetti preferiti sono figure femminili, scene di danza, maschere e suggestioni cinematografiche.

Il lirismo ed il sentimento poetico che Franca Cassone ricerca nella scelta dei soggetti cerca di mantenerlo anche nella forma che essa dà alle sue opere. E l’artista ci riesce pienamente conformando il suo linguaggio pittorico ad un naturalismo che, a tutti gli effetti, possiamo definire lirico. Infatti Franca Cassone parte da una perfetta resa naturalistica dei soggetti, i quali sono descritti con grande cura e vivacità narrativa. Ma è soprattutto con il colore che la pittrice riesce ad infondere grande freschezza esecutiva nei suoi dipinti. La sua tavolozza si distingue per la scelta di cromie brillanti e piene di luce e la pennellata è estremamente viva e dinamica. Le figure sono costruite interamente per mezzo del colore, con un tocco che potremmo definire a tratti impressionistico.

Tutta la vita di Franca Cassone, pittrice, poeta ed attrice, è dedicata all’arte. Nella sua produzione pittorica Franca Cassone è alla perenne ricerca della bellezza in un sentimento lirico che coinvolge sia la scelta dei soggetti che la forma stilistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447