G. Armari – Senza titolo

G. Armari – Senza titolo

Armari G.

  • Tecnica: sanguigna su tavola
  • Dimensione: 48x28

  • Certificato: firma dell'artista
  • Codice prodotto: ECHI002

Visualizzazioni 269

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

L’esecuzione dell’opera risulta molto particolare e suggestiva, vista la scelta dell’artista di optare per il monocromo. Armari, dunque, rinuncia al colore, ma il paesaggio non ne risente in espressività, trovando, anzi, particolare vigore nella qualità del tratto. La base tonale terrosa imposta il disegno su una forte suggestione di tipo contadino e rurale, la cui semplicità di valori viene ribadita dall’esecuzione minimale che riduce gli oggetti all’essenziale. Tuttavia, grazie ad un tipo di esecuzione strutturale, il paesaggio è plasticamente rilevato in uno spazio concreto. Già nella struttura compositiva del dipinto Armari rileva la profondità, impostando la veduta in una sovrapposizione di dolci rilievi collinari. Con un leggero tocco di l’artista individua le irregolarità del terreno, il quale così appare concreto benché non supportato da alcun elemento disegnativo. L’edificio sullo sfondo è rilevato con poche linee essenziali che ne risaltano la struttura geometrica di parallelepipedo.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera l’artista G. Armari risulta dotato di un’eccellente tecnica di formazione accademica che gli permette di ottenere straordinari risultati in una concezione del fare pittorico tendenzialmente classica e figurativa.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447