G. Mattei – Senza titolo

G. Mattei – Senza titolo

Mattei G.

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: 1979

  • Codice prodotto: EALB002

Visualizzazioni 218

DESCRIZIONE

Il clown è un soggetto popolarissimo tra i pittori di genere degli anni ’70 e ’80. Vi sono molti artisti che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla rappresentazione di questo tema, un esempio tra tutti Romano Mussolini. Solitamente l’interpretazione di questo soggetto è simile per tutti gli artisti che vi si cimentano: il clown appare con il suo trucco atto a suscitare risa e ilarità, ma si mostra invece con un’espressione malinconica. Tale contrasto ha lo scopo di suscitare un dialogo empatico con l’osservatore. Il soggetto del clown è stato preferito da molti pittori anche per un’altra motivazione di carattere formale. Infatti il suo trucco vistoso e le sue vesti variopinte offrono ai pittori un pretesto per realizzare originali armonie di colori.

Lo scopo dell’artista Mattei è quello di dare un’interpretazione semplificata della realtà, alla ricerca di nuovi valori di purezza nella rappresentazione. Per questo la sua può essere definita un’attitudine pittorica di tipo naif, che tuttavia si esplica in un fare pittorico molto classico e tradizionale. Il suo linguaggio, infatti, è sostanzialmente figurativo e trova la sua più ampia realizzazione nei generi tradizionali della veduta paesaggistica o della natura morta. Però l’artista riesce ad infondere la sua originalità ed il suo tocco personale anche nella tradizione, proprio tramite quella sua ricerca di purezza nella rappresentazione che conforma il suo stile. Concretamente tutto ciò si esplicita in una tecnica sciolta, che risolve i soggetti con pochi tratti, veloci ma incisivi. Gli oggetti quasi si smaterializzano nella leggerezza delle velature. Anche dal punto di vista cromatico l’artista propende per tonalità decisamente chiare, piene di luce.

Sia per la scelta dei soggetti che per la modalità di esecuzione, possiamo dire che l’artista G. Mattei si muove nel territorio di una produzione classica e figurativa mostrando, però, una certa attitudine naif nel comporre le proprie opere. Risulta evidente la volontà di ricercare una leggerezza ed una semplicità nella rappresentazione allo scopo di connotare l’opera d’arte di valori primordiali di purezza e ed innocenza.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447