Renzo Capredoni – Cavalli imbizzarriti

Renzo Capredoni – Cavalli imbizzarriti

Capredoni Renzo

  • Tecnica: Mista
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: 1971

  • Codice prodotto: AMOT005

Visualizzazioni 487

DESCRIZIONE

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazione di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea. In questo dipinto l’artista Renzo Capredoni focalizza la sua ricerca sulla figura del cavallo. Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia il cavallo è stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua presenza diviene d’obbligo nelle scene di battaglia o nei monumenti equestri e, per i pittori, è sempre stata una sfida quella di rappresentarlo con precisione anatomica e resa naturalistica.

In questo dipinto l’artista Renzo Capredoni effettua una profonda ricerca su uno dei suoi soggetti preferiti, quello del cavallo. In questo dipinto il gruppo di animali viene realizzato tramite una linea grafica molto dinamica e nervosa che esprime alla perfezione la forza e l’energia dei destrieri, dando forma, allo stesso tempo, ai loro volumi notevolmente plastici. Il senso di forza e dinamismo incontenibili vengono ripresi anche dallo sfondo, il quale viene sottoposto ad un’elaborazione gestuale ed astratta espressionista in un cromatismo dorato pieno di luce.

Renzo Capredoni è un pittore milanese nato nel 1933. Nella sua carriera si è dedicato soprattutto al soggetto dei cavalli e dei ritratti femminili. Il suo fare pittorico risulta davvero eclettico, aperto alle più svariate sperimentazioni. Infatti le sue opere presentano varietà stilistiche che vanno dal figurativo più classico fino all’espressionismo astratto.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447