Giorgio De Chirico – Ettore e Andromaca

Giorgio De Chirico – Ettore e Andromaca

De Chirico Giorgio

Questo tipo di soggetto può essere classificato nell’ambito di un’estetica metafisica. Il movimento artistico fondato da Giorgio De Chirico recupera immagini già esistenti, usuali, nell’immaginario collettivo. Ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento, ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale, o la condensazione, la fusione di più […]

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 23 x 18
  • Anno: 1917

  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: ASAV009

Visualizzazioni 995

DESCRIZIONE

Questo tipo di soggetto può essere classificato nell’ambito di un’estetica metafisica. Il movimento artistico fondato da Giorgio De Chirico recupera immagini già esistenti, usuali, nell’immaginario collettivo. Ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento, ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale, o la condensazione, la fusione di più oggetti in un’unica entità. La Metafisica si distingue anche per il carattere ostentatamente illusorio delle sue immagini.

La grafica è emblematica delle scelte estetiche di Giorgio De Chirico e riporta uno dei soggetti più ricorrenti nelle sue opere, ovvero il manichino. Secondo la regola dello spostamento i manichini appare inspiegabilmente su un palco, oltretutto in uno spazio costruito secondo regole prospettiche impossibili. Ma gli stessi manichini sono anche il prodotto di un’accumulazione, costruiti da diverse entità ed oggetti. Anche nell’opera grafica De Chirico sceglie uno stile molto oggettivo e asciutto, il quale tende a mettere in risalto le figure ed esaltare il loro carattere enigmatico e illusorio.

Giorgio De Chirico, nato a Volo in Grecia nel 1888 è scomparso a Roma nel 1978. E’ il fondatore della pittura Metafisica. De Chirico recupera immagini già esistenti, usuali,nell’immaginario collettivo. Ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento, ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale, o la condensazione, la fusione di più oggetti in un’unica entità. La Metafisica si caratterizza anche per il carattere illusorio delle sue immagini.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440