Giovanni Cappelli – Senza titolo

Giovanni Cappelli – Senza titolo

Cappelli Giovanni

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x30
  • Anno: 1972

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: LBAN002

Visualizzazioni 366

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua
storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Nelle opere di Giovanni Cappelli il soggetto compare sempre isolato in grandi spazi aperti dal sapore metafisico. Spesso esso viene rappresentato come ripiegato su se stesso, allo scopo di fare emergere dei contrasti interiori, e questo ripiegamento viene sottolineato dalla presenza di complessi panneggi o angolosità. È questo uno dei temi peculiari della produzione di Giovanni Cappelli: i soggetti, realizzati da un tratto sintetico che ne delinea le forme velocemente ed in maniera quasi astratta, si confrontano con la complessità degli spigoli i quali, a loro volta, hanno una struttura estremamente composita, quasi meccanica. Le loro pieghe, sottolineate da un forte plasticismo, si sviluppano in uno spazio non univoco, determinato dalla presenza di linee direttive molteplici.

Giovanni Cappelli è stato un pittore di Cesena, nato nel 1923 e scomparso nel 1924. Può essere considerato un rappresentate di quella scuola pittorica cesenate che, facendo capo ad Alberto Sughi, pone al centro della sua ricerca la quotidianità dell’esistere trasfigurata in una complessa veste esistenziale. La sua carriera, come quella di Sughi, si svolse soprattutto a Milano, dove si fece conoscere a livello nazionale con un gran numero di mostre.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447