Giovannoni – Senza titolo
Giovannoni
- Tecnica: Olio su masonite
- Dimensione: 40x50
- Codice prodotto: LGIO003
Visualizzazioni 355
DESCRIZIONE
Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.
Lo stile di Giovannoni si contraddistingue per una purezza che traspare da una produzione pittorica che si esplica in una visione della realtà pregna di valori primari. La rappresentazione del mondo di Giovannoni è essenziale, fatta di semplici linee compositive e colori puri. L’istinto che guida il pittore è, infatti, quello di dare un’interpretazione semplificata della realtà, alla ricerca di nuovi valori di purezza nella rappresentazione. Per queste motivazioni il linguaggio di Giovannoni può essere avvicinato alla corrente Naif. L’artista Naif è per definizione un autodidatta, una persona che non ha frequentato le accademie ma ha trovato dentro di sé l’ispirazione. Su un piano stilistico ciò si traduce in una pittura figurativa che dà un’interpretazione della realtà dai caratteri inconsapevolmente primitivisti. Tuttavia anche l’artista Naif, nella sua spontaneità, ha una propria consapevolezza che lo porta ad elaborare un linguaggio estetico ben determinato, differenziandolo dal dilettantismo.
Come possiamo constatare dall’analisi delle sue opere Giovannoni, sia per la scelta dei soggetti che per la modalità di esecuzione, è un artista che si muove nel territorio di una produzione classica e figurativa mostrando, però, una certa attitudine Naif nel comporre le proprie opere. Risulta evidente la volontà di ricercare una leggerezza ed una semplicità nella rappresentazione allo scopo di connotare l’opera d’arte di valori primordiali di purezza ed innocenza.