Horvath – Senza titolo
Horvath
- Tecnica: Olio9 su tela
- Dimensione: 40x30
- Anno: 1969
- Stato di conservazione: Ottimo
- Codice prodotto: HAWW002
Visualizzazioni 1010
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata, nei secoli, un’aspirazione per l’artista. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
Lo stile del dipinto mostra una maturità pittorica di matrice postimpressionistica. La composizione si basa interamente sulla stesura del colore che viene effettuata con larghe pennellate. Con un senso della costruzione cezanniano le pennellate, disponendosi su vari piani, danno forma agli oggetti. In questo dipinto Horvath rimane ancorato alla realtà fenomenica, ma cerca di superarla indagando a fondo, con la stesura pittorica, l’essenza delle cose.
Horvath è un pittore che mostra di avere una notevole tecnica pittorica fondata su una stesura materica del colore ed una composizione a larghe pennellate di ispirazione postimpressionistica.