J.C. Bentley – The brook by the way

J.C. Bentley – The brook by the way

Bentley J.C.

  • Tecnica: Stampa da incisione su acciaio
  • Dimensione: 30x28
  • Anno: 1840/50

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: PTOG005

Visualizzazioni 527

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

La scena mostra una grande abilità dell’autore nell’impostazione ambientale. Le quinte naturali sono ricreate con grande scioltezza. Ciò presuppone una grande abilità nello sfumare le distanze e creare lo spazio tramite il disegno. Senza tralasciare, ovviamente, la grande cura per i particolari e la precisione miniaturistica del disegno tipico delle illustrazioni.

Bentely è un artista inglese vissuto nel XIX secolo, il quale sembra mostrare, in affinità con vari filoni della cultura romantica: da una parte uno spiccato interesse per le epoche medievali e rinascimentali, ma reinterpretate in maniera fiabesca, romanzesca; dall’altra eleganti scene di genere, ricche di particolari gustosi e dotate di un raffinato sentimentalismo.

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447