Marco Nereo Rotelli – Senza titolo

Marco Nereo Rotelli – Senza titolo

Rotelli Marco Nereo

  • Dimensione: 120x90

  • Codice prodotto: DCIT001

Visualizzazioni 568

DESCRIZIONE

L’opera di Marco Nereo Rotelli fa leva su diverse istanze tipiche dell’Arte Contemporanea già sviluppate tra gli anni ’60 e gli anni ’70 che egli riporta in auge con una nuova e fresca interpretazione. Il suo linguaggio artistico, riprende, innanzitutto, quelle che comunemente vengono chiamate “Poetiche dell’Oggetto”, tramite l’utilizzazione, in alcuni casi, di supporti pittorici non tradizionali. Tali supporti spesso risultano essere superfici specchianti che si rifanno alle ricerche di Michelangelo Pistoletto sul coinvolgimento della realtà esterna all’interno dell’opera. Ma nell’estetica sviluppata da marco Nereo Rotelli è la parola scritta ad essere protagonista. L’artista, come nei precedenti indicati da Emilio Isgrò o Alighiero Boetti, rende i significanti elementi costitutivi dell’opera d’arte, ma secondo un suo stile particolare che contempla anche l’Informale e, soprattutto, l’unione con la poesia.

Anche in questa opera possiamo constatare come nei lavori di Marco Nereo Rotelli si sovrappongano diverse istanze estetiche e linguaggi visivi. Elemento fondamentale risulta, come al solito la parola scritta che in Rotelli assume più una valenza gestuale che segnica. Le parole riportate dall’artista sul dipinto, infatti, non sono caratteri definiti, vocaboli leggibili. Nella frase riportata da Rotelli vi si sente di più la forza del gesto pittorico ed un certo ermetismo suggerito proprio dall’incomunicabilità di quelle parole scaturite da un atto così intimo e personale. Il concetto dell’Ermetismo, ripreso da un punto di vista specificatamente letterario, ci indica come sia stretto il legame tra il gesto pittorico di Rotelli e la poesia. Mentre, dall’altra parte, il tema dell’incomunicabilità ci suggerisce come la sua opera sia legata indissolubilmente con un’estetica informale. In questa specifica opera l’artista mette in scena un confronto tra la parola del gesto pittorico/poetico e parola e la costruzione di un paesaggio informale il quale si esplica in una modulazione di equilibrati toni caldi che ricordano l’espressionismo astratto di Rothko.

Marco Nereo Rotelli è nato a Venezia nel 1955 e si è laureato in Architettura nel 1982. La sua ricerca artistica presuppone un dialogo tra le diverse discipline del sapere ed ha visto il coinvolgimento di filosofi, musicisti, fotografi, registi. Ma è soprattutto con la parola poetica che l’arte di Marco Nereo Rotelli ha stretto un legame indissolubile. Tra le tante opere e installazioni realizzate ricordiamo: nel 1996 l’omaggio al teatro La Fenice di Venezia appena distrutto, presentata alla Quadriennale di Roma; nel 2000 l’illuminazione con versi tratti da L’horloge di Baudelaire della facciata del Petit Palais di Parigi; nel 2001 il coinvolgimento di mille tra i maggiori poeti contemporanei per l’installazione Bunker Poetico, realizzata alla Biennale di Venezia; nel 2002 il recupero, a Carrara, di una cava da anni abbandonata e trasformata, in occasione della 11^ Biennale di Scultura, in un grande libro di marmo; nel 2002 la grande installazione ambientale Poetry for Peace a Seoul; nel 2005 ancora alla Biennale di Venezia, il recupero dell’isola di San Secondo.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447