Michele Lapesara – Senza titolo

Michele Lapesara – Senza titolo

Lapesara Michele

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 50X29

  • Codice prodotto: FALT002

Visualizzazioni 208

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una costante aspirazione per i pittori. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica, nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

In qeusta opera Michele Lapesara risolve una rappresentazione di tipo figurativo in un registro stilistico dai connotati vivacemente espressionistici. Possiamo apprezzare, infatti, come la rappresentazione della scena venga eseguita sfruttando le potenzialità espressive del colore. La struttura disegnativa si sfalda in una raffigurazione fortemente sintetica. La superficie pittorica si tramuta in un impasto cangiante di un cromatismo dinamico fatto di tonalità vive. La pennellata è rapidissima, tesa a registrare sulla tela, con immediatezza, ogni singolo brano di realtà mutevole. Per questo la pennellata di Lapesara è estremamente calligrafica, molto sottile, fatta di rapidi guizzi che, mentre riportano i dati sensibili con immediatezza, garantiscono anche un’interpretazione dal carattere fortemente lirico e narrativo.

Michele Lapesara è un pittore pugliese nato a Bari nel 1935. La sua produzione si distingue per vedute cittadine molto vivaci dal carattere folkloristico. Predilige ritrarre piazze e monumenti importanti, specialmente pugliesi e della sua Bari


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447