Giuliano Ottaviani – New York e le Torri Gemelle
Ottaviani Giuliano

- Tecnica: Fusione in bronzo ossidato e lucidato
- Dimensione: 34x62
- Anno: 1995
- Codice prodotto: EGOD003
Visualizzazioni 343
DESCRIZIONE
Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con una certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. In questo caso Giuliano Ottaviani si ispira alla skyline di New York.
Nell’opera in oggetto Giuliano Ottaviani riesce a far confluire la propria esperienza non solo di scultore, ma anche di orafo e raffinato designer di metalli. Lo possiamo constatare nel disegno, accattivante e sintetico, con il quale viene concepito il panorama newyorkese. I grattacieli si trasformano in preziose placche smaltate e lucidate, mentre gli edifici in sovrapposizione sono resi in una semplice silhouette. Tutto ciò dà vita ad un armonico ritmo di vuoti e pieni che rende la composizione ancora più affascinante. Originale anche l’interpretazione del mare in un movimento spiraleggiante, in un’alternanza di verde e oro.
Giuliano Ottaviani è nato a Foligno nel 1954. Ha dapprima frequentato la Scuola d’Arte di Perugia, in seguito si è diplomato all’Accademia di Brera sotto la guida di Domenico Purificato. La sua prima mostra è stata a 17 anni a Milano ma in seguito ha riscosso molto successo a Zurigo dove il gallerista Her Bolag ha acquistato le sue opere per la propria collezione privata. Ottaviani si divide tra Italia e Svizzera dove ha sempre raccolto un ottimo consenso di critica e di pubblico.