Piero Garino – Regata

Piero Garino – Regata

Garino Piero

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x60
  • Anno: 1987

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GBAR002

Visualizzazioni 521

DESCRIZIONE

Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.

Lo stile pittorico di Piero Garino è estremamente riconoscibile. All’artista non interessa tanto la contestualizzazione di ciò che sta dipingendo o la resa naturalistica. A Garino interessano soprattutto le possibilità espressive del colore. In questa scena infatti possiamo notare come non esista quasi uno spazio reale in cui si muovono le imbarcazioni. Mare e cielo si fondono in un tutt’uno e la profondità viene percepita solo tramite la pennellata complessa dell’artista. I tocchi di colore denso, infatti, spostandosi su piani differenti cercano di ricostruire e di inseguire il movimento dell’acqua e l’infrangersi delle onde sugli scafi. La stessa pennellata poliedrica e movimentata va a delineare le vele bianche gonfiate dal vento. In una superficie bidimensionale, dunque, tutto è costruito dal colore e dalla complessa stesura pittorica di Piero Garino.

Piero Garino è stato un noto pittore piemontese. E’ nato a Leini nel 1922 ed è scomparso a Torino nel 2009. La sua formazione è stata quasi esclusivamente da autodidatta. Dopo aver frequentato una scuola serale di pittura a Torino dipingeva mentre faceva il barman. La prima esposizione nel 1948 in una collettiva per giovani piemontesi e nello stesso anno, la prima personale alla galleria Il Grifo. Dal 1950 al 1958 è stato invitato alla Biennale di Venezia e ha partecipato alla Quadriennale di Roma. Le sue opere sono state esposte a New York, Parigi, Nizza, Mosca, Praga, Budapest, Sofia, Monaco di Baviera, Beirut.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440