Remo Testa – Paesaggio dai toni caldi

Remo Testa – Paesaggio dai toni caldi

Testa Remo

Siamo di fronte ade un dipinto paesaggistico di sapore figurativo e poetico. L’artista narra un campo con un grande albero in primo piano, in fondo, dietro alla vasta distesa troviamo poi un bosco accennato con degli alberi in lontananza, quasi nascosti dalla foschia. Per scelta cromatica il dipinta ci ricorda il caldo solo delle ultime […]

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x12

  • Codice prodotto: FLUC001

Visualizzazioni 244

DESCRIZIONE

Siamo di fronte ade un dipinto paesaggistico di sapore figurativo e poetico. L’artista narra un campo con un grande albero in primo piano, in fondo, dietro alla vasta distesa troviamo poi un bosco accennato con degli alberi in lontananza, quasi nascosti dalla foschia. Per scelta cromatica il dipinta ci ricorda il caldo solo delle ultime giornate autunnali prima dell’arrivo del freddo inverno.

Stilisticamente Remo Testa si inserisce nella narrazione romantica e lirica del paesaggio. Non è sua intenzione di darci una visione fotografica, ma piuttosto sentimentale e intima della realtà. Le sue doti disegnative ci rivelano la sicurezza di mano con la quale si approccia alle figurazioni in primo piano, mentre gli oggetti in lontananza sfumano con un’idea legata quasi ancora alla prospettiva aerea fiamminga, dove gli oggetti distanti sono di colori sempre più chiari. Per creare un tratto ancora più incisivo nella materia pittorica fa uso dello sgraffito, rimuovendo parzialmente il colore con un oggetto appuntito, aumentando così anche la vibrazione della luce sull’insieme. Grazie a questi espedienti crea un insieme armonioso ed elegante.

Remo Testa è un pittore paesaggista del XX secolo. Non abbiamo molte informazioni della sua vita e quindi possiamo desumere la sua educazione solamente in base ai suoi dipinti. Possiamo dire che la sua visione classica e romantica dei paesaggi, legati a distese boschive e marine, viene filtrata dal suo occhio prettamente novecentesco. Crea una visione d’insieme dove prevale l’armonia tra gli elementi, abbinata a una stesura pittorica viva e vibrante.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447