Romano Mussolini – Pagliaccio

Romano Mussolini – Pagliaccio

Mussolini Romano

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 40x60
  • Anno: XX Secolo

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FNER001

Visualizzazioni 547

DESCRIZIONE

Il clown è un soggetto popolarissimo tra i pittori di genere degli anni ’70 e ’80. Vi sono molti artisti che hanno dedicato gran parte della loro carriera alla rappresentazione di questo tema, un esempio tra tutti Romano Mussolini. Solitamente l’interpretazione di questo soggetto è simile per tutti gli artisti che vi si cimentano: il clown appare con il suo trucco atto a suscitare risa e ilarità, ma si mostra invece con un’espressione malinconica. Tale contrasto ha lo scopo di suscitare un dialogo empatico con l’osservatore.

Il clown è uno dei soggetti preferiti per Romano Mussolini, interpretato sempre con la sua tecnica figurativa con tendenze espressionistiche. I contorni della figura sono marcati da una linea sicura. Invece la stesura risulta sempre molto leggera e rende la figura del clown piuttosto sfumata, quasi fosse un’apparizione nei colori intensi dello sfondo. Nei particolari dei capelli e del vestiario, l’artista usa un pittoricismo più veloce, mentre il viso empatico del clown viene raffigurato in modo più particolareggiato.

Romano Mussolini, nato a Forlì nel 1927 e scomparso nel 2006. Pittore essenzialmente figurativo che si è dedicato soprattutto a soggetti di genere come i clown, i cavalli o i paesaggi. Le sue composizioni mostrano una semplicità di linee e di colore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440