Romano Mussolini – Senza titolo

Romano Mussolini – Senza titolo

Mussolini Romano

  • Tecnica: olio su tela
  • Dimensione: 60x40

  • Codice prodotto: LGAS001

Visualizzazioni 345

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo, nell’espressionismo e nel surrealismo. L’opera fa parte di una serie in cui Romano Mussolini focalizza la sua attenzione sul volto femminile, ponendolo al centro di una elaborazione espressionistica nella stesura del colore.

I dipinti di Romano Mussolini hanno un linguaggio artistico sempre molto riconoscibile, anche quando abbandona il suo soggetto preferito, cioè il clown. Le figure sono delineate da un contorno marcato, mentre la stesura del colore risulta sempre leggera, a volte arrivando anche ad un pittoricismo accentuato con effetti molto espressionistici. In questo modo le figure sembrano quasi smaterializzate in una superficie bidimensionale, dando una sensazione di estrema leggerezza. In questo caso, rispetto alla consueta produzione, Mussolini mostra una più accentuata volontà di astrazione rispetto al soggetto che viene ridotto a pochi tratti simbolici del volto.

Romano Mussolini è nato a Forlì nel 1927 ed è scomparso a Roma nel 2006. Pittore essenzialmente figurativo che si è dedicato soprattutto a soggetti di genere come i clown, i cavalli o i paesaggi. Le sue composizioni mostrano una semplicità di linee e di colore. La passione per la pittura nasce già nel 1945 a Napoli quando, sotto la guida dei pittori Corrura e Terraccini, ottiene subito dei buoni risultati. Romano Mussolini, oltre che per la sua produzione pittorica, è stato famoso anche come musicista jazz e compositore.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447